Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso. (Luis Sepulveda)

lunedì 17 luglio 2017

TOUR DELLA LAVANDA IN CAMPER (Provenza-Francia, 02-08/07/2017)


Provenza in camper, tra distese infinite di lavanda, campi di girasoli e canyons spettacolari.

(Itinerario per camperisti intrepidi: Bergamo - Monginevro - Briançon - Gap - Gorges de la Méouge - Sault - Col de Murs - Gordes - Abbazia di Sénanque - Apt -Valensole - Lac de Sainte Croix - Gorges du Verdon - Castellane - Gorges du Daluis - Entrevaux - Gorges du Cians - Nizza - Bergamo)

MAPPA:



La Provenza non era in programma quest'anno, avendola già visitata in altre due occasioni. Tuttavia, il maggiore dei miei figli aveva alcuni giorni di ferie a disposizione la prima settimana di luglio e, visto che è appassionato di fotografia, ce l'ha proposta come meta. Questo è, infatti, il periodo in cui la lavanda è in piena fioritura ed i suoi altopiani si ricoprono di immensi tappeti viola, i quali attirano fotografi da tutto il mondo per i meravigliosi scatti che si possono ottenere, soprattutto con la luce calda dell'alba e del tramonto. Pertanto, non è stato il classico tour dei borghi provenzali, ma un tuffo nei brillanti colori e negli intensi profumi di questa regione. Io, poi, ne ho anche approfittato per percorrere le strade tortuose e suggestive che corrono lungo le gole scavate dai torrenti nel corso dei millenni, di cui la zona è ricca (Méouge, Verdon, Daluis, Cians).
Non scriverò un diario di viaggio, che potrebbe risultare noioso; lascio che siano le immagini a trasmettere le emozioni provate durante questa vacanza. Alla fine del post, ho indicato le aree di sosta usufruite. 














Lago di Sainte Croix

Gole del Verdon

Gole del Verdon

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Cians

Gole del Cians

Gole del Cians


Abbiamo pernottato presso:

1) area camper di Fenestrelle, ubicata all'uscita del paese, sulla strada per il Monginevro (gratuita, con CS);
2) parcheggio per camper di Gordes, € 12/24 h, € 3 scarico (N43.914930, E005.197560);
3) area camper di Villeneuve (gratuita, con CS, coord. N43.89546 – E005.86112);
4-5) 2 notti in libera nei parcheggi antistanti i campi di lavanda, sull'Altopiano di Valensole (non abbiamo notato alcun divieto di sosta in loco);
6) Entrevaux, parcheggio della Stazione Ferroviaria (N43.94.884 – E006.81308).
























                                                











Nessun commento:

Posta un commento