Il vero viaggiatore sa che il viaggio è importante quanto la meta. Anzi spesso di più, perché esso è movimento, trasformazione, conoscenza. Tuttavia egli, raggiunta la meta, sa come goderla; la vive, e poi, quando vuole, riparte verso un'altra destinazione.

lunedì 17 luglio 2017

02-08/07/2017: TOUR DELLA LAVANDA IN CAMPER (Provenza-Francia)

Provenza in camper, tra distese infinite di lavanda, campi di girasoli e canyons spettacolari.

(Itinerario per camperisti intrepidi: Bergamo-Monginevro-Briançon-Gap-Gorges de la Méouge-Sault-Col de Murs-Gordes-Abbazia di Sénanque-Apt-Valensole-Lac de Sainte Croix-Gorges du Verdon-Castellane-Gorges du Daluis-Entrevaux-Gorges du Cians-Nizza-Bergamo)


La Provenza non era in programma quest'anno, avendola già visitata in altre due occasioni. Tuttavia, il maggiore dei miei figli aveva alcuni giorni di ferie a disposizione la prima settimana di luglio e, visto che è appassionato di fotografia, ce l'ha proposta come meta. Questo è, infatti, il periodo in cui la lavanda è in piena fioritura ed i suoi altopiani si ricoprono di immensi tappeti viola, che attirano i fotografi di tutto il mondo per i meravigliosi scatti che si possono ottenere, soprattutto con la luce calda dell'alba e del tramonto. Pertanto, non è stato il classico tour dei borghi provenzali, ma un tuffo nei brillanti colori e negli intensi profumi di questa regione, peraltro vastissima e che richiederebbe altre visite. Io, poi, ne ho anche approfittato per percorrere le strade tortuose e suggestive che corrono lungo le gole scavate dai torrenti nel corso dei millenni, di cui questa zona è ricca (Méouge, Verdon, Daluis, Cians).
Non scriverò un diario di viaggio, che potrebbe risultare noioso; questa volta lascio che siano le immagini a trasmettere le emozioni che abbiamo provato durante questa vacanza. Alla fine del post, ho indicato le aree di sosta usufruite. Buona visione!















Lago di Sainte Croix

Gole del Verdon

Gole del Verdon

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Daluis

Gole del Cians

Gole del Cians

Gole del Cians


Luoghi in cui abbiamo dormito:

  1. area camper di Fenestrelle, ubicata all'uscita del paese, sulla strada per il Monginevro (gratuita, con CS);
  2. parcheggio per camper di Gordes;
  3. area camper di Villeneuve (gratuita, con CS, coord. N43.89546 – E005.86112);
  4. 2 notti nei parcheggi antistanti i campi di lavanda, sull'Altopiano di Valensole;
  5. Entrevaux, Piazzale della Stazione Ferroviaria (N43.94.884 – E006.81308)

Nessun commento:

Posta un commento