Grumello del Monte, 13/11/2010
Tornante dopo tornante, scollino dopo 7 km di salita. Nel frattempo, il cielo si è aperto e la strada è inondata dalla luce calda del sole. Giro la bici e scendo di nuovo sul lungolago. Trovo subito un altro “trenino”, più alla mia portata rispetto al precedente, che mi trasporta senza fatica fino al bivio per Solto Collina. Anche questo "trenino" prosegue lungo la riva del lago, mentre io affronto la seconda, breve salitella della giornata.
Anche la discesa da quest'ultimo colle è gradevole e non posso fare a meno di compiacermi per la bellissima giornata. Sembra quasi primavera!
Non l’avessi mai pensato! Nel giro di un nano secondo il cielo si oscura di nuovo. Una massa grigia e compatta si muove in modo repentino verso il sole; lo inghiotte e tutto ritorna incolore e spento come quando ero partita. Fine di un sogno! Sul provinciale, fino a Trescore Balneario, mi estraneo per non vedere il via vai di auto, camion e pullman. Poi, risalendo il Colle dei Paste, torna la quiete. Scollino e prendo la via di casa. Però, già che ci sono, quasi, quasi, mi sparo anche l'ascesa a Gandosso. Meglio approfittare del clima, tutto sommato, mite. Chissà per quanto tempo ancora sarà possibile andare su e giù per i colli! L'inverno è ormai alle porte!
Nessun commento:
Posta un commento