Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso. (Luis Sepulveda)

venerdì 18 novembre 2016

VAL MASINO - VAL DI MELLO (Sondrio, Lombardia, 28/10/2016)


Area camper di Morbegno (SO), Via del Foss - Tel. +39 334 3076643 / 338 2211526 - GPS: N 46.143520, E 9.576030 (camper service esterno); semplice, con wc e lavandini - custodita, a circa 1 km dal centro storico, vicina alla pista ciclabile "Sentiero Valtellina", che collega Colico a Bormio). Nei mesi invernali è disponibile un servizio navetta verso le piste da sci. Il gestore è una bella persona, gentile e accogliente. Nel 2016, ad ottobre, abbiamo pagato € 12 al giorno, con corrente.

TRACCIA GPS SCARICABILE:


(47 km - 1130 metri di dislivello+ in mountain bike)

Un altro piccolissimo sogno realizzato. Da tempo desideravo pedalare lungo la Val Màsino - che si apre sul versante retico della Valtellina, nei pressi di Morbegno - e la Val di Mello, solco laterale della prima, che si estende ai piedi del Monte Disgrazia (3.678 m).
Partiamo un po' tardi da Morbegno, a causa di un piccolo inconveniente: le chiavi del camper rimaste chiuse all'interno del mezzo e quelle di scorta dimenticate a casa. Risolto in qualche modo il problema, eccoci pronti per questa nuova avventura. Siamo costretti ad abbandonare quasi subito il Sentiero Valtellina ed a percorrere 3,5 km sulla trafficata statale 38, essendo in corso lavori per l'attuazione delle gallerie sulla superstrada (termine previsto entro il 2017). Due ponti ci traghettano sulla sponda opposta dell'Adda, dove troviamo le indicazioni per la Val Masino. Un gran sospiro di sollievo e, via, si sale. 
Val Masino
Una bella strada asfaltata di fresco ci introduce nella lussureggiante vallata, inizialmente un po' angusta. Superiamo, con una serie di tornanti, il primo gradino più ripido e faticoso; quindi, proseguiamo in leggera salita fino al centro abitato di Filorera - caratterizzato da case affrescate con murales e costruite con il granito, che da sempre è stato un'ottima risorsa per la valle - oltre il quale la strada spiana, consentendoci di ammirare, con calma, l'incredibile, magnifico paesaggio che si schiude davanti a noi. Passiamo accanto a giganteschi massi, caduti dalla montagna secoli or sono, tra cui il famoso Sasso Remenno, il più grande monolito d'Europa e palestra naturale d'arrampicata. 
Val Masino
In breve giungiamo a San Martino, dove deviamo a destra, entrando, così, nella Val di Mello, ambita meta di scalatori ed escursionisti di tutta Europa. La via si restringe molto e, in seguito, diventa una mulattiera in selciato. Saliamo dolcemente, con piccoli sussulti, mentre il torrente scorre al nostro fianco tra grandi massi e pozze verde smeraldo. Quando, finalmente, posso alzare lo sguardo da terra, non riesco a credere ai miei occhi: incastonata tra le montagne, la Val di Mello mi appare in tutto il suo splendore. Uno scenario da togliere il fiato. Stupefacente gioiello della natura, sorvegliato dal massiccio piramidale del Disgrazia, che si staglia maestoso all'orizzonte e chiude la valle. 
Val di Mello
Purtroppo, tra una cosa e l'altra, si è fatto tardi e Marco scalpita. Mi dispiace dover lasciare così in fretta questo paradiso, ma non ho scelta. Al ritorno, però, m'impunto. Niente statale per tornare a Morbegno! Si percorre la parte orientale della Costiera dei Cech, sul versante della montagna alle spalle del paese;  sempre soleggiata, è punteggiata da piccoli borghi medievali, circondati da antichi castagneti e da vigneti coltivati su piccoli terrazzamenti. In località Ponte del Baffo, pertanto, imbocchiamo una salita abbastanza impegnativa, che in circa 3 km ci conduce a Caspano, un bellissimo balcone sulla Valtellina. Infine, passando per Dazio, scendiamo altri 9 km fino a Morbegno, dove concludiamo il nostro breve, ma gratificante percorso di 47 km e 1.130 metri di dislivello, in quello che io reputo uno dei luoghi più belli d'Italia.
















Nessun commento:

Posta un commento