Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso. (Luis Sepulveda)

sabato 22 ottobre 2011

Colle del Melogno da Orco Feligno (Savona - Liguria): 36 km – 800 metri di dislivello+ in bici da corsa


TRACCIA GPS SCARICABILE:


Grumello del Monte, 03/04/2011
Si può partire una domenica mattina all'alba e sciropparsi 600 km di autostrada in un solo giorno soltanto per scalare un colle? Sì, si può, se si ha per amico un folle, adorabile ciclista. Fantastico Beppe! Ha capito la situazione al volo. E, allora, via, si parte! Destinazione Liguria. 
Il Colle del Melogno da Orco Feligno è una piacevole scoperta. La strada non è assolutamente paragonabile a quella che sale da Finale Ligure, più trafficata e meno suggestiva. Questa è la prima vera salita della stagione: circa 18 km in totale fino al Forte, anche se gli ultimi 3 o 4 km sono tutto un saliscendi. Bellissimi i primi tornanti che in un batter d'ali mi fanno salire di quota. La natura non si è ancora risvegliata completamente, ma ormai è questione di pochi giorni. Salgo ascoltando il silenzio: che quiete regna quassù! Il magnifico faggeto appare all'improvviso e mi lascia senza fiato per la sua bellezza. E' già uno spettacolo così; chissà che meraviglia quando le verdi chiome rivestiranno i rami di questi snelli, altissimi alberi! I 12 km di salita fin qui passano senza che me ne accorga. A questo punto inizia il saliscendi e dopo pochi chilometri la strada va ad incrociarsi con la provinciale che sale da Finale Ligure. Ancora un chilometro in leggera salita ed ecco il Forte. Mentre Beppe si concede un the al bar, io ne approfitto per riscaldarmi al sole. Una gran pace è scesa dentro di me, la mente libera da ogni pensiero. Non lo credevo possibile, mi sembra quasi un miracolo. Grazie carissimo amico, non dimenticherò mai quello che hai fatto per me.

Nessun commento:

Posta un commento